Lo Studio Legale nasce dall’intento di unire avvocati penalisti, professori universitari e giovani praticanti, da tempo impegnati in diversi settori del diritto penale, al fine di poter garantire un’assistenza completa e integrata nel miglior interesse del cliente, dalla difesa tecnica alla consulenza preventiva, su tutto il territorio nazionale, anche in domiciliazione e/o collaborazione con consulenti esterni (avvocati, commercialisti, medici legali, etc.) o Studi Legali specializzati nei settori del diritto civile, societario, tributario, lavoristico, amministrativo, industriale, bancario e finanziario.
Una delle caratteristiche dello Studio è quella di curare direttamente i rapporti con la clientela, grazie ad una struttura che garantisce un personale di segreteria altamente qualificato, l’elevata presenza, reperibilità, disponibilità e mobilità dei professionisti, la padronanza delle lingue straniere scritte e parlate (inglese, francese e tedesco), nonché l'ausilio dei più avanzati strumenti informatici e telematici che, all’occorrenza, consentono di lavorare anche a distanza disponendo di tutta la documentazione necessaria.
Una delle principali attività consiste nella consulenza alle aziende in materia penalistica, specie in relazione alla predisposizione e all’efficace attuazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001. In particolare, lo Studio intrattiene rapporti continuativi con grandi aziende statali, gruppi o società di piccole, medie e grandi dimensioni (operanti, prevalentemente, nel settore energetico, elettrico, industriale, assicurativo, farmaceutico, sanitario, bancario e nautico), italiane e non, aventi ad oggetto i profili giuridici, organizzativi, tecnici e gestionali relativi all'adeguamento alla normativa ex d.lgs. 231/2001, compresa la predisposizione di deleghe di funzioni, l'istituzione degli organismi di vigilanza, la formazione del personale aziendale. A tal fine, lo Studio garantisce monitoraggio costante delle evoluzioni normative e degli sviluppi giurisprudenziali in materia e cura, anche in collaborazione con sedi universitarie, master di secondo livello e scuole di specializzazione, corsi di formazione e di approfondimento su singole tematiche di interesse per le imprese.
Ulteriore profilo di specializzazione è quello che riguarda la normativa antiriciclaggio rispetto alla quale lo Studio da tempo offre assistenza qualificata a istituti bancari, anche tramite la diretta assunzione delle funzioni di responsabile antiriciclaggio, in raccordo con quanto previsto nel Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
In materia penal-tributaria, lo Studio offre altresì consulenza preventiva su procedure di rientro di capitali dall’estero o comunque di regolarizzazione, anche in partnership con Studi di diritto tributario Internazionale.
Altro settore d’interesse, scientifico come professionale, è quello della responsabilità medica rispetto alla quale, oltre al patrocinio legale, lo Studio è in grado di offrire una consulenza in tema di organizzazione e sicurezza delle strutture sanitarie di riferimento (siano esse pubbliche o private), anche in virtù di consolidati rapporti con le principali associazioni di categoria.
Grazie alla nota esperienza professionale dell'avv. prof. Pierfrancesco Bruno, la difesa tecnica si articola nelle più diverse materie (truffa, diffamazione a mezzo stampa, riciclaggio, reati ambientali, edilizi, stradali, infortunistici, societari, bancari, fallimentari), inclusa la giustizia militare e i delitti di competenza della Corte d’Assise sui quali lo Studio vanta un particolare coinvolgimento anche in relazione alla specifica competenza acquisita negli anni nell’utilizzo e nella disamina delle metodologie di indagine scientifica in ambito genomico, telematico, medico, balistico o in qualsiasi altro applicabile al processo penale.
Altro settore d’interesse, scientifico come professionale, dello Studio è costituito dalla materia delle misure di prevenzione (personali e reali) e dell’esecuzione della pena in rapporto ai diversi strumenti dell’ordinamento penitenziario.
Lo Studio offre, anche tramite consulenti specializzati, la possibilità di svolgere investigazioni difensive di qualsiasi genere.
Lo Studio garantisce, infine, un’elevata competenza nel settore della giustizia sportiva sviluppata intorno allo studio della normativa (nazionale e internazionale) di riferimento, alla docenza in corsi specializzati e allo svolgimento diretto di funzioni (inquirenti o giudicanti) nell’ambito degli organi di giustizia delle principali Federazioni Sportive Nazionali.
Lo Studio è dotato di un’ampia biblioteca, composta di numerosi libri e delle più importanti riviste periodiche specializzate (in supporto cartaceo o elettronico) e raccoglie volumi di diretto interesse per il diritto penale con un aggiornamento periodico costante.